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IL CONTROLLO DI GESTIONE 4.0: SOFTWARE, KNOW-HOW, PROCESSI – parte seconda

Con l’articolo di oggi continuiamo la pubblicazione di una serie di articoli in cui si analizza l’evoluzione del sistema di controllo aziendale, e precisamente il controllo di gestione nell’era della rivoluzione digitale, e come esso possa essere un veicolo di innovazione, in quanto coinvolge la tecnologia (software), le persone (aumento di competenze) e i processi (miglioramento aziendale).

Il primo articolo (si veda “IL CONTROLLO DI GESTIONE 4.0 SOFTWARE, KNOW-HOW, PROCESSI: parte prima”) costituisce una premessa su come la rivoluzione digitale influenza l’area di amministrazione, finanza e controllo; il secondo articolo, quello di oggi, parla del software per il controllo di gestione; il terzo di come il solo cambiamento tecnologico non basti per poter parlare di innovazione; il quarto, infine, dei benefici che l’implementazione del controllo di gestione 4.0 trasmette ai processi e di come costituisca un vero e proprio driver di crescita.

PARTE SECONDA: SOFTWARE

  • L’INFORMATIZZAZIONE DELLE AZIENDE E LA GESTIONE DEI FLUSSI DI DATI MEDIANTE SOFTWARE;
  • LA TECNOLOGIA INFORMATICA E’ DAVVERO SINONIMO DI MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO?
  • LA SELEZIONE DEI FLUSSI DI DATI E LE SCELTE GIUSTE PER IL FUTURO AZIENDALE.

L’INFORMATIZZAZIONE DELLE AZIENDE E LA GESTIONE DEI FLUSSI DI DATI MEDIANTE SOFTWARE

Oggi le aziende sono informatizzate. Dispongono di molti software, spesso integrati tra loro. In altri termini dispongono di una grande mole di dati e di flussi di dati, anche contabili, amministrativi e finanziari.

Ma facciamoci una domanda e diamoci una risposta sincera: li usiamo davvero al massimo del loro potenziale? E’ facile estrarre dal cumulo quei dati che e usarli quando servono? Usiamo i dati per prendere decisioni razionali, informate e tempestive, oppure quel potenziale è sepolto nel software gestionale? La tecnologia per l’amministrazione, la finanza e controllo presente in azienda vi facilita davvero nell’avere un quadro esauriente dell’andamento e vi consente di prevedere con esattezza cosa può accadere nel futuro? Questi strumenti sono disponibili dal vostro smartphone in ogni momento? Non solo. Quando questi dati vengono estratti, a costo di molta fatica, sono esattamente quelli di cui avete bisogno? O vanno rielaborati ogni volta?

LA TECNOLOGIA INFORMATICA E’ DAVVERO SINONIMO DI MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO?

Nella nostra esperienza di consulenti, molto spesso nelle aziende in cui operiamo, la tecnologia informatica e l’infrastruttura IT in generale è vista come sinonimo di miglioramento organizzativo e produttivo. E questo sicuramente è vero. I benefici sono evidenti. Ma ogni imprenditore che abbia informatizzato o migliorato la propria infrastruttura sa benissimo come questo processo sia faticoso, in termini di formazione, risoluzione di problemi tecnici, cambiamenti di abitudini.

Il successo di una buona informatizzazione passa appunto dalle persone che vi partecipano, dal committement aziendale e dalla chiarezza degli obiettivi. E poi capita altrettanto spesso che gli standard offerti a livello informatico non siano perfettamente tagliati sui processi aziendali (e gli stessi processi aziendali non evolvano verso gli standard) con il risultato che spesso il potenziale informatico e la raccolta dei dati non sia totalmente funzionale all’evoluzione tecnologica dell’azienda nel suo complesso.

La realtà è che, accanto ad uno standard informatico generale (miglioramento dei flussi e dei processi generali) è sempre più importante disporre di strumenti integrati personalizzati che. servano a uno scopo preciso, proprio per migliorare e rendere efficienti quelle aree che necessitano di dati, operazioni e algoritmi sempre più specifici.

LA SELEZIONE DEI FLUSSI DI DATI E LE SCELTE GIUSTE PER IL FUTURO AZIENDALE

Così ad esempio nella nostra area di intervento, nell’amministrazione, nella finanza e nel controllo di gestione, abbiamo visto come, accanto ai software più o meno evoluti che troviamo in azienda, i CFO e i collaboratori, abbiano bisogno, insieme all’imprenditore, di uno strumento che, una volta integrato e collegato con i gestionali, permetta di estrapolare, rielaborare e visualizzare in modo chiaro e semplice quei dati che davvero servono alla direzione e che permettano di fare scelte tempestive, utili e davvero informate, cioè le scelte giuste per il futuro aziendale.

Ma se ci pensiamo un attimo, da quanto detto, appare evidente come il punto fondamentale, a monte, perché questo possa accadere è che si selezionino in modo appropriato i flussi di dati, che si sappia veramente cosa l’informatizzazione debba trattare. In altri termini: la tecnologia informatica è condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere i risultati, anche e soprattutto in un contesto di “rivoluzione digitale”.

continua

la prima parte è stata pubblicata qui

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