Oggi continuiamo la pubblicazione di una serie di approfondimenti sul controllo di gestione: questi approfondimenti vogliono essere di stimolo per tutti coloro che hanno deciso di compiere il primo passo verso la costruzione di una strategia di business concreta, solida e duratura e che vogliono portare il loro business a un livello successivo, attraverso un nuovo paradigma di governance e di gestione smart.
Il messaggio che si vuole trasmettere è che con una corretta impostazione del controllo di gestione l’imprenditore è in grado di esaminare con lucidità gli accadimenti ed avere un navigatore (si veda MATCHDRIVE: IL NAVIGATORE AZIENDALE DEDICATO A CHI FA IMPRESA) per guidare la sua azienda verso nuovi e più proficui obiettivi.
- CREARE UN TOP TEAM AD ALTA COMPETENZA
- LA FIGURA DEL CONTROLLER
- IL CONTROLLO DI GESTIONE PARTE DALLE PERSONE
1. CREARE UN TOP TEAM AD ALTA COMPETENZA
Abbiamo visto negli articoli precedenti (si veda ad esempio: IL CONTROLLO DI GESTIONE: STRUMENTI PER PIANIFICARE E PREVEDERE) che per implementare il sistema di Controllo di Gestione nella tua azienda non devi diventare un esperto di finanza aziendale o cambiare mestiere.
Non devi sostituire il commercialista o dare compiti troppo gravosi all’ufficio amministrativo: devi solo farli lavorare meglio e metterli in condizione di darti un concreto aiuto nella gestione.
L’obiettivo deve essere quello di COSTRUIRE UNA SQUADRA CHE TI AIUTA A PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI. Si tratta in sostanza di costruire una squadra, in cui tu controlli e coordini, e i collaboratori interni e esterni ti forniscono gli elementi tecnici per facilitarti nelle scelte.
Il Controllo di Gestione è prima di tutto un metodo che cambia profondamente e in meglio “la vita aziendale”. Per questo hai bisogno di persone capaci e competenti sia nelle fasi di implementazione (cioè di start up del sistema), sia nelle fasi “a regime”.
2. LA FIGURA DEL CONTROLLER
La figura del controller, o responsabile del controllo di gestione, sempre più diffuso nelle moderne realtà imprenditoriali, è quel consulente che si occupa di interpretare e valutare l’attività della tua azienda: in pratica può essere individuato come quel professionista o quella struttura specialistica che pensa e progetta al tuo fianco il sistema di controllo di gestione, funge da coordinatore delle attività ed infine fornisce all’imprenditore le informazioni come base su cui prendere le decisioni relative alla gestione dell’azienda.
Il controller non è un Responsabile IT e non è un fornitore di software, dato che non fornisce il software per analizzare i dati, semmai utilizza ed ottimizza, in collaborazione con il responsabile IT stesso, le informazioni ottenibili dal sistema informatico esistente, per tradurle negli elaborati o nei cruscotti che costituiscono, in forma chiara ed esauriente, la guida per prendere decisioni consapevoli e per avere sempre l’azienda sotto controllo.
3. IL CONTROLLO DI GESTIONE PARTE DALLE PERSONE
Il Controller, in collaborazione con il tuo studio commerciale e con i tuoi impiegati amministrativi, è la figura professionale che analizza la tua situazione, ti trasferisce le conoscenze di cui hai necessità, ti affianca step by step sia all’inizio del percorso, sia in seguito.
Professionisti, amministrativi, controller diventano una squadra ad alta competenza per aiutarti, con l’analisi degli indicatori di performance in tempo reale, a prendere le giuste decisioni, tempestive e efficaci.
Noi di matchdrive abbiamo individuato nel navigatore aziendale lo strumento che sintetizza di questa necessità dell’imprenditore (si veda l’articolo: MATCHDRIVE: IL NAVIGATORE AZIENDALE DEDICATO A CHI FA IMPRESA).
– CONTINUA –
Se vuoi scoprire come il metodo Matchdrive Smart può aiutare la tua azienda a crescere chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti tramite la sezione contatti del nostro sito!