Logo

CONTROLLO DI GESTIONE: AUMENTARE L’AFFIDABILITÀ ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI PIANIFICARE

Con l’articolo di oggi continuiamo la pubblicazione di una serie di approfondimenti sul controllo di gestione, che siano di stimolo per tutti coloro che hanno deciso di compiere il primo passo verso la costruzione di una strategia di business concreta, solida e duratura e che vogliono portare il loro business a un livello successivo, attraverso un nuovo paradigma di governance e di gestione smart.

In definitiva, con una corretta impostazione del controllo di gestione l’imprenditore è in grado di esaminare con lucidità gli accadimenti ed avere un navigatore (si veda MATCHDRIVE: IL NAVIGATORE AZIENDALE DEDICATO A CHI FA IMPRESA) per guidare la sua azienda verso nuovi e più proficui obiettivi.

  1. PIANIFICARE E PREVEDERE
  2. STRATEGIA DI RILANCIO
  3. COSTRUIRE AFFIDABILITÀ

1. PIANIFICARE E PREVEDERE

Abbiamo visto in un precedente articolo (si veda: IL CONTROLLO DI GESTIONE: STRUMENTI PER PIANIFICARE E PREVEDERE) che in un mercato estremamente competitivo e difficile come quello attuale, in cui i margini si assottigliano sempre di più, in cui gli errori si pagano subito e a caro prezzo, è necessario dotarsi di strumenti e capacità per pianificare e prevedere lo sviluppo del business.

Al momento le aziende italiane si trovano a dover affrontare uno scenario inedito e quanto mai difficile: il periodo di chiusura forzata appena terminato ha messo a dura prova la capacità di resilienza degli imprenditori dei più diversi settori. Accanto alle croniche debolezze del nostro sistema (burocrazia, fiscalità, produttività e competitività) si sono aggiunte anche le difficoltà finanziarie e economiche dovute alle necessarie misure di lockdown.

Appare chiaro che il futuro delle nostre aziende passi attraverso un grande impegno di trasformazione nell’organizzazione del lavoro, nel presidio dei mercati e nell’innovazione.

Ma appare ancora più evidente che è necessario un cambio di paradigma ancor più profondo nell’approccio alla governance delle aziende, un cambiamento di mindset che permetta agli imprenditori di dare sostanza, credibilità e futuro ai propri progetti di rilancio.

2. STRATEGIA DI RILANCIO

Strategici per il rilancio e lo sviluppo del business saranno sempre di più la capacità di accedere al credito, dimostrare la sostenibilità dei progetti imprenditoriali, sostenere la credibilità del proprio business nei confronti di tutti gli stakeholders, banche, fornitori, clienti, soci e azionisti.

Ciò significa in primo luogo aumentare la capacità di previsione e la costruzione di piani sul medio periodo.

È questo che oggi significa avere una solida strategia.

Ma da dove puoi cominciare? Naturalmente dai numeri della tua azienda, che costituiscono un capitale il più delle volte non adeguatamente sfruttato.

I numeri della tua azienda contengono tutte le risposte alle tue domande di imprenditore. A patto naturalmente di saperli leggere e interpretare nel modo corretto. I numeri costituiscono la base per qualsiasi scelta. E la buona notizia è che li hai già. Sono un vero e proprio capitale che già possiedi e che aspetta solo di essere sfruttato per darti tutte quelle informazioni che ti servono per fare scelte lucide e lungimiranti.

Oggi le aziende sono informatizzate. Dispongono di molti software, spesso integrati tra loro. In altri termini dispongono di una grande mole di dati e di flussi di dati, anche contabili, amministrativi e finanziari, ma non vengono usati davvero al massimo del loro potenziale.

3. COSTRUIRE AFFIDABILITÀ

Conoscere i numeri, saperli controllare e gestire ti permette di affrontare il mercato con armi affilate e adatte. Non è solo una questione di concorrenza e di incertezza, di costi e utili, di tasse. È che possedere un quadro chiaro e esauriente, cioè numerico e quantitativo, di come va l’azienda:

– ti facilita le scelte

– riduce gli errori

– migliora l’interlocuzione con partner, fornitori e istituti bancari

Ti permette di pianificare e programmare il futuro senza incertezze e con maggiore serenità.

Perché il valore dei numeri economici e finanziari dell’azienda, degli indicatori di performance e del sistema di controllo non è solo quello di “riassumere” l’andamento attuale ma è soprattutto quello di prevedere con esattezza come andrà; il che porta due vantaggi importanti:

1. diventare credibili e affidabili

2. pianificare e implementare strategie di successo per la crescita del business

Ciò è esattamente quello che il mercato, le banche, i fornitori, i partner e i clienti richiedono: programmazione e affidabilità.

In altri termini: dai valore percepibile al tuo lavoro e alla tua azienda.

“RIDUCI GLI ERRORI, CREI VALORE, DIVENTI AFFIDABILE E CREDIBILE”

Noi di matchdrive abbiamo individuato nello strumento del navigatore aziendale la sintesi di questa necessità dell’imprenditore (si veda l’articolo: MATCHDRIVE: IL NAVIGATORE AZIENDALE DEDICATO A CHI FA IMPRESA).

– CONTINUA –

Se vuoi scoprire come il metodo Matchdrive Smart può aiutare la tua azienda a crescere chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti tramite la sezione contatti del nostro sito!

To top