Logo

IL CONTROLLO DI GESTIONE TRA TECNOLOGIA E OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

Oggi continuiamo la pubblicazione di una serie di approfondimenti sul controllo di gestione: questi approfondimenti vogliono essere di stimolo per tutti coloro che hanno deciso di compiere il primo passo verso la costruzione di una strategia di business concreta, solida e duratura e che vogliono portare il loro business a un livello successivo, attraverso un nuovo paradigma di governance e di gestione smart.

  1. SFRUTTA LA TECNOLOGIA E OTTIMIZZA I PROCESSI
  2. LA SELEZIONE DEI FLUSSI DI DATI
  3. IL CONTROLLO DI GESTIONE COME DRIVER DI INNOVAZIONE

1. SFRUTTA LA TECNOLOGIA E OTTIMIZZA I PROCESSI

Le aziende oggi sono informatizzate e dispongono di software gestionali e di altro genere spesso integrati tra loro. In altri termini dispongono di una grande mole di dati e di flussi di dati, anche contabili, amministrativi e finanziari.

Ma la domanda più importante e che esige una risposta altrettanto importante è: sei in grado di sfruttarne a pieno il loro potenziale?

Il Controllo di Gestione è fatto anche di tecnologia.

Software molto semplici, in realtà, che estraggono i dati che ti servono davvero e che li riorganizzano in cruscotti immediati, chiari, di facile lettura.I controller di primo livello si occupano anche di questo: migliorano i flussi di dati e ti offrono la possibilità, dopo aver costruito il tuo Controllo di Gestione personalizzato, di migliorare l’efficienza aziendale, ottimizzando i processi e semplificandoti le procedure.

2. LA TECNOLOGIA INFORMATICA E IL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO

Nella nostra esperienza di consulenti, molto spesso nelle aziende in cui operiamo, la tecnologia informatica e l’infrastruttura IT in generale è vista come sinonimo di miglioramento organizzativo e produttivo. E questo sicuramente è vero. I benefici sono evidenti. Ma ogni imprenditore che abbia informatizzato o migliorato la propria infrastruttura sa benissimo come questo processo sia faticoso, in termini di formazione, risoluzione di problemi tecnici, cambiamenti di abitudini.

Spesso gli standard offerti a livello informatico non sono perfettamente tagliati sui processi aziendali (e gli stessi processi aziendali non evolvono verso gli standard) con il risultato che spesso il potenziale informatico e la raccolta dei dati non è totalmente funzionale all’evoluzione tecnologica dell’azienda nel suo complesso.

La realtà è che, accanto ad uno standard informatico generale (miglioramento dei flussi e dei processi generali) è sempre più importante disporre di strumenti integrati personalizzati che servano a uno scopo preciso, proprio per migliorare e rendere efficienti quelle aree che necessitano di dati, operazioni e algoritmi sempre più specifici.

3. IL CONTROLLO DI GESTIONE COME DRIVER DI INNOVAZIONE

Il Controllo di gestione è quindi un driver di innovazione aziendale: lo è a livello di aumento di competenze e di know how, a livello di processi e anche a livello tecnologico. È un nuovo paradigma di Governance. È essere SMART.

Infatti nella nostra area di intervento, nell’amministrazione, nella finanza e nel controllo di gestione, abbiamo visto come, accanto ai software più o meno evoluti che troviamo in azienda, i CFO e i collaboratori, abbiano bisogno, insieme all’imprenditore, di uno strumento che, una volta integrato e collegato con i gestionali, permetta di estrapolare, rielaborare e visualizzare in modo chiaro e semplice quei dati che davvero servono alla direzione e che permettano di fare scelte tempestive, utili e davvero informate, cioè le scelte giuste per il futuro aziendale.

Questo strumento noi lo abbiamo creato e sviluppato e lo abbiamo chiamato MATCHDRIVE: IL NAVIGATORE AZIENDALE DEDICATO A CHI FA IMPRESA: con una corretta impostazione del controllo di gestione l’imprenditore è in grado di esaminare con lucidità gli accadimenti ed avere un navigatore per guidare la sua azienda verso nuovi e più proficui obiettivi.

– CONTINUA –

Se vuoi scoprire come il metodo Matchdrive Smart può aiutare la tua azienda a crescere chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti tramite la sezione contatti del nostro sito!

To top